Chi siamo | Sunfab

Tutto ha avuto inizio dalla tecnologia usata da Erik Sundin per la produzione della prima gru idraulica usata per il sollevamento. Oggi produciamo pompe e motori tecnologicamente avanzati. Sin dall'inizio della Società nel 1925 Sunfab è stata caratterizzata da un'aria famigliare ma, anche da innovazione e visione del futuro.

Dopo oltre 90 anni, la terza generazione di Sundin è ancora al timone dell'azienda con lo spirito di Eric Sundin, in un'atmosfera  che favorisce la flessibilità e le soluzioni innovative. Oggi, Sunfab è un leader mondiale nell'idraulica.

La nostra sede è  in Svezia, a Hudiksvall  dove i prodotti Sunfab vengono ancora fabbricati nella struttura produttiva. dell'azienda. Le nostre aziende consociate sono presenti in Germania, in Francia, nel Regno Unito ed in Spagna. Vendiamo i nostri prodotti sia tramite distributori che direttamente ai clienti, in tutto il mondo.


Nel 1925, Eric Sundin, il fondatore di Sunfab, aprì una fabbrica ad Arbrå per la produzione di sci con il nome di Sundins. L'Esercito Svedese venne a conoscenza di questo produttore innovativo ed iniziò ad acquistare grandi quantitativi di sci, ed in questo modo l'azienda crebbe rapidamente. Nel 1927, in seguito ad un incendio, la fabbrica di sci fu trasferita da Arbrå a Hudiksvall. Dalla prima fabbrica, l'azienda crebbe molto rapidamente. Nel 1936, Eric Sundin acquistò un vecchio stabilimento industriale al porto di Hudiksvall, dove fu trasferita l'attività.

La fondazione di Hiab
Sundin aveva sempre nuove idee in cantiere. In seguito all'utilizzo crescente dell'idraulica in produzione ed all'esperienza acquisita, Eric Sundin decise insieme al costruttore Einar Frisk di fondare Hydrauliska Industriaktiebolaget (Hiab).

Una delle invenzioni più importanti risale al 1947, quando crearono la prima gru idraulica mobile al mondo. Questo fu anche il punto di partenza per Hiab, un'azienda che avrebbe rivoluzionato la movimentazioni dei carichi nel mondo.

La fondazione di Sunfab
Lo sviluppo dei prodotti proseguì anche negli anni successivi, e presto fu necessario il ricorso a nuove tecnologie per migliorare ulteriormente le prestazioni delle gru. Nel 1952, Sundin fondò una nuova azienda, Sunfab, per lo sviluppo di prodotti idraulici. Due anni dopo, Sunfab sviluppò la prima pompa idraulica a pistone per autocarri.

Dagli sci alle pompe
Negli anni '60, Sundins era uno dei maggiori produttori mondiali di sci. Inoltre, la domanda sia di pompe Sunfab che di gru Hiab crebbe a tal punto da non poter più essere gestita da un'azienda familiare. Per questo motivo, nel 1965 Hiab fu venduta ad una società di investimento. Tuttavia, Eric Sundin, continuò a lavorare in Sundins fino alla sua scomparsa nel 1975.

Negli anni '80, in seguito all'aumento della concorrenza da parte dei produttori di sci in tutta Europa, Sundins decise di dismettere la produzione di sci nel 1989.

Gli inizi di Sunfab
Nei primi anni '90, le aziende di Sundin cambiarono nome in Sunfab Hydraulics AB. Oltre alla rinomatissima pompa SC, fu sviluppato anche un motore idraulico. Allora, Sunfab produceva circa 8.000 pompe all'anno.

Esportazione in più di 40 Paesi
Oggi, Sunfab vende più di 40.000 pompe e motori all'anno ed è un marchio affermato in tutto il mondo. Il 90% circa della produzione viene esportato in circa 40 Paesi nel mondo.

historia-1_350x.jpg historia-2_350x.jpg historia-3_350x.jpg

La qualità dei prodotti Sunfab è famosa ovunque. Le nostre pompe e i nostri motori vengono sottoposti a collaudi rigorosi nei nostri laboratori e impianti di test durante la produzione, per garantire un'affidabilità insuperabile sul campo. Il nostro innovativo reparto Ricerca & Sviluppo lavora in parte con il nuovo sviluppo. Un'area lavorativa di eguale importanza viene ulteriormente sviluppata, cioè l'aggiornamento e lo sviluppo di prodotti esistenti.

Il reparto lavora inoltre con le modifiche dei prodotti da parte dei clienti, l'assistenza clienti di tipo "Tech-mail", la formazione sui prodotti, l'assistenza alla produzione e il funzionamento e lo sviluppo dei laboratori di test di Sunfab.

Grazie a una tecnologia IT all'avanguardia, nonché a sensori e componenti di controllo di alta qualità, siamo in grado di offrirvi misurazioni strutturate e accurate.

Il nostro reparto Ricerca & Sviluppo è lieto di rispondere alle domande tecniche dei clienti all'indirizzo e-mail tech@sunfab.se

utveckling-1_350x.jpg

Qualità
Il nostro sistema di qualità è certificato ai sensi della norma SS-EN-ISO 9001: 2008. Sunfab adotta un approccio orientato ai processi. I processi sono alla base del nostro sistema di gestione della qualità, che comprende anche il nostro sistema di gestione ambientale.

Gli obiettivi dei processi sono legati agli obiettivi generali di Sunfab, per assicurare il massimo livello di soddisfazione dei clienti.

Politica della qualità
Lavoriamo attivamente per prevenire gli errori e migliorare continuamente la nostra qualità in collaborazione con clienti e fornitori.

A TAL SCOPO:
Lavoriamo costantemente per ridurre e prevenire i difetti di qualità nei nostri prodotti e servizi.
Seguiamo attentamente i metodi definiti, le specifiche ed i disegni nel nostro lavoro quotidiano.
Forniamo prodotti e servizi in grado di soddisfare le aspettative dei nostri clienti.
Miglioriamo di continuo per aumentare la nostra competitività.
Rispettiamo i regolamenti ed i requisiti previsti per le nostre attività.
Miglioriamo costantemente il nostro sistema di gestione della qualità.
Rivediamo la nostra politica della qualità a cadenza annuale.

Ambiente
Il sistema di gestione ambientale di Sunfab è stato certificato ai sensi della norma SS-EN ISO 14001:2004 nel giugno 2011.

Politica ambientale
Il rispetto dell'ambiente permea ogni nostra decisione.

A TAL SCOPO:
Soddisfiamo o superiamo le leggi ed i regolamenti vigenti.
Ci adoperiamo per ridurre il consumo di energia ed acqua.
Ci adoperiamo per prevenire infortuni e malattie sul lavoro.
In sede di sviluppo dei prodotti, consideriamo tutta la loro vita utile

Tutti i dipendenti contribuiscono alla creazione ed al mantenimento di un ambiente di lavoro ottimale. In questo modo, dimostriamo ogni giorno la nostra attenzione all'ambiente, ad esempio riducendo il consumo energetico e riciclando i rifiuti.

Classificazione ATEX
Sunfab è in grado di fornire la classificazione ATEX di tutte le proprie gamme standard di pompe (SAP & SCP) e motori (SCM). I prodotti sono conformi ai requisiti previsti dalla Direttiva ATEX 2014/34/EU in materia di apparecchi non elettrici.

 

Certificazione ISO
ISO 9001
ISO 14001
Download certifikate

   

Attualmente non abbiamo necessità di assumere. Tuttavia, se vi piacerebbe lavorare con noi, inviateci un Curriculum Vitae all'indirizzo job@sunfab.se.

Lavorare in Sunfab AB
Sunfab è un'azienda familiare caratterizzata da innovazione e visione per il futuro. All'interno di Sunfab sono raccolte competenze tecniche ad ampio raggio. I nostri motori e le nostre pompe devono superare i test nei nostri laboratori e nelle celle di prova durante la produzione, quindi sono affidabili durante il funzionamento. Oggi, l'azienda è un leader mondiale nel settore dell'idraulica.

Le nuove sfide contribuiscono al nostro sviluppo e a quello dei nostri clienti. L'azienda viene ancora gestita secondo lo spirito innovativo del nostro fondatore, Eric Sundin, focalizzato sulla flessibilità e le nuove soluzioni tecniche. La nostra struttura produttiva, inaugurata nel 2006, è modernissima. Al suo interno, utilizziamo le tecnologie più recenti gestite da operatori NC esperti e sottoposte alla manutenzione dei nostri tecnici esperti. Tutti i prodotti vengono assemblati in casa con il nostro eccellente “know-how” dal 1954.

prod-1_350x.jpg